Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre:presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l’attesa.
S.Agostino
La Vision
La C.A.S.E. scrl Onlus persegue la vision declinata negli obiettivi strategici che la Cooperativa si impegna a perseguire e raggiungere nel corso della propria vita sociale che sono:
a) Assicurare un servizio efficace e coerente con la propria mission, ovvero rispettoso delle storie, dei bisogni e delle risorse dei soggetti accolti, supportato da figure professionali adeguatamente formate e sostenute da strumenti e (altre) figure professionali (supervisione) anche attraverso il monitoraggio costante della qualità nella progettazione e nell’erogazione delle attività.
b) Diventare partner e punto di riferimento per tutti coloro che operano nel campo della prevenzione, formazione, cura e riabilitazione nel territorio della provincia di Pavia.
c) Mettersi in rete con i vari servizi pubblici e privati per erogare prestazioni diversificate ma di qualità, volte a sviluppare un sistema complesso e professionale di aiuto, in grado di rispondere ai diversi bisogni nelle aree: socio sanitaria, educativa, formativa e preventiva;
d) Valorizzare e qualificare l’opera dei soci lavoratori della Cooperativa mediante la FORMAZIONE CONTINUA per:
*) mantenere alto il coinvolgimento del personale educativo con gli ospiti dei diversi servizi;
*) lavorare sul sé professionale per evitare fenomeni di burn out “stress lavorativo” (vedi legge 81/2008 T.U. Sicurezza);
*) lavorare sul senso d’appartenenza nei confronti della ditta committente per fornire un servizio il più personalizzato possibile;
*) validare concretamente l’obiettivo del “miglioramento continuo”;
*) progettare, riprogettare e costruire report sulle attività fatte;
*) discutere per risolvere e proporre risposte su singoli casi personali riferiti al personale o agli ospiti di tutti i servizi affidati.